Logo
Articoli

[Donna D – 03.02.17] Nuove tendenze dal salon du chocolat: il cioccolato vegano.

Dal 9 al 12 febbraio torna a Milano il Salon du Chocolat. Il periodo è propizio per parlare di cioccolata, grazie a San Valentino e alla Pasqua che verrà, ma da quest’anno si registra una nuova tendenza: il cioccolato vegano. Per la prima volta al Salon du Chocolat c’è uno spazio tutto dedicato al mondo vegan, animato dagli show cooking della Funny Veg Academy.

Come imparare a utilizzare il cioccolato per i dolci vegani?

Come sempre ci viene in aiuto Simone Salvini, chef vegano e vegetariano che riesce persino a fare meravigliose meringhe senza utilizzare gli albumi, sostituiti dall’acqua di cottura dei ceci. Salvini è tra i soci fondatori della Funny Veg Academy – la scuola di cucina fondata a Milano nella sede della rivista Funny Vegan – dove si interpreta la cucina vegetale con stili differenti e dove potresti trovare i corsi di cucina e pasticceria vegana che fanno per te.

Simone Salvini è affiancato da Stefano Broccoli della pasticceria Dolcevita di Bergamo, Giuseppe Tortorella (alias Un Biker in Cucina) e Luca André del ristorante Soul Kitchen di Torino.

Le ricette diventano vegane con Luca André.

Bastano delle buone basi tecniche e in cucina si può fare qualsiasi cosa, dal momento che i sostituti agli ingredienti d’origine animale non mancano e sono ormai abbastanza semplici da reperire.

Se, ad esempio, tu volessi preparare dei tartufini di cioccolato vegani, potresti prendere la nostra ricetta tradizionale e sostituire la panna con un equivalente vegetale, ottenendo un ottimo risultato.

Luca André propone una versione crudista e alternativa del tartufino: per fare i tartufini raw, puoi impastare frutta secca (anacardi e nocciole) cacao crudo, datteri e olio di cocco. Per aiutarti nella lavorazione, puoi usare delle formine da tenere nel congelatore e passare le palline in cacao e caffè in polvere. I tartufini estratti dal congelatore sono freschi al palato ma non congelati perché contengono poca acqua e non possono ghiacciare.

Leggi l’intero articolo

Comments are closed.